Bottone di pappa al pomodoro, cipolla, basilico


Immergiamoci nelle radici gustose della cucina toscana, dove la tradizione contadina ha plasmato piatti ​iconici che oggi deliziano i palati di tutto il mondo. La pappa al pomodoro, semplice ma avvolgente, è un ​inno alla maestria italiana nel trasformare ingredienti modesti in autentiche opere d'arte culinarie.

Oggi vi presento una riscoperta della pappa al pomodoro, un viaggio che abbraccia non solo le colline ​toscane, ma si estende fino alla calda e accogliente Puglia, facendo una piccola tappa in Campania con il ​pomodorino del Piennolo. In questa rivisitazione affascinante, rompiamo gli schemi della tradizione, ​invitando la Puglia e la Campania a danzare con la Toscana in un connubio gastronomico indimenticabile.

Al posto del pane raffermo, simbolo di un tempo passato, abbiamo abbracciato la frisella pugliese, croccante ​e piena di carattere. Quale miglior pomodoro se non quello del Piennolo, dal sapore intenso e vivace? ​Questo omaggio alla Puglia e alla Campania aggiunge una nota di freschezza e unicità, trasformando la ​nostra pappa al pomodoro in un viaggio attraverso gli aromi mediterranei.

Ma il tocco magico arriva con l'introduzione del mascarpone, un'innovazione che eleva il piatto a nuove ​vette di cremosità e sapore. Questo formaggio italiano, famoso per la sua consistenza vellutata, si fonde ​armoniosamente con la base rustica della pappa al pomodoro, creando un connubio di sapori che cattura ​l'anima delle tre regioni.

Così, il nostro piatto si trasforma in una pasta farcita, un gioiello di tradizione reinventato. Un'esperienza che ​delizia i sensi, unisce terre lontane e celebra la ricchezza della cucina italiana. Preparatevi a un viaggio ​sensoriale che fonde il passato con l'innovazione, portando in tavola un'ode al gusto e alla diversità culinaria ​delle nostre amate regioni.



Pasta all’uovo

350 gr

Farina 00

375 gr

Tuorlo pastorizzato

150 gr

Semola rimacinata

Watercolor All-Purpose Flour Food Ingredient
Egg
Cute Messy Cutout Flour

Partiamo inserendo le farine in planetaria utilizzando come strumento per impastare il classico gancio in acciaio. Iniziamo a impastare ad una velocità bassa, aggiungendo poco alla volta tuorlo. Quando cominciamo ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo possiamo aumentare gradualmente la velocità della planetaria, fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.

Nel momento in cui l'impasto tenderà a staccarsi facilmente dai bordi della planetaria, possiamo estrarre la massa, avvolgerla in un velo di pellicola e in fine lasciarla riposare per un minimo di 30 minuti.

La pasta all'uovo è pronta per essere utilizzata. Possiamo conservarla sottovuoto per un massimo di 7 giorni.

perchè il tuorlo pastorizzato? dove posso trovarlo

Consiglio di usare il tuorlo pastorizzato per questa ricetta, perchè oltre a donare un colore più vivo alla pasta ci aiuta ad ottenere un' impasto più elastico e facile da lavorare. Il tuorlo pastorizzato è facilmente reperibile nei supermercati con vendita al dettaglio.

farcia di pappa al pomodoro

200 gr

Pomodorino del Piennolo

75 gr

Frisella pugliese

100 gr

Mascarpone

25 gr

Parmigiano grattugiato

6 gr

Sale

8 gr

Olio EVO

Watercolor Italian Food Tomato
sprinkle donuts illustration
Sleek Illustrative Handdrawn Moisturizer
Painterly Parmesan Cheese
olive gradient icon

In una ciotola andiamo a idratare la nostra frisella, precedentemente sminuzzata, con il pomodoro del ​piennolo frullato. Lavoriamo questo composto fino a ottenere una massa omogenea; successivamente, ​possiamo aggiungere il mascarpone e il parmigiano, regolando di sale e olio. Bisognerà ottenere una farcia ​consistente e morbida.

gel di cipolla

200 gr

Cipolla rossa

50 gr

Burro

50 gr

Zucchero

50 gr

Aceto balsamico

50 gr

Vino rosso

2-3 gr

Xantana

Painterly Red Onion
butter
Cute Messy Cutout Sugar
Modern Geometric Balsamic Vinegar
Glass of Red Wine
White Heap Illustration

Iniziamo pulendo e tagliando la cipolla a julienne, scaldiamo una padella con il burro e aggiungiamo la cipolla. Appena iniziano a rosolare aggiungiamo lo zucchero e facciamo caramellare. Quando le cipolle saranno ben dorate aggiungiamo il vino e l'aceto balsamico, facciamo ridurre di 1/3.

Ora con l'aiuto di un frullatore a immersione o con un potente mixer frulliamo il composto e aggiungiamo la Xantana. Quando il composto sarà freddo trasferiamolo in un biberon. Il nostro gel alla cipolla è pronto.

Olio al basilico

100gr

Foglie di basilico

250 gr

Olio di vinacciolo

Painterly Basil
Olive Oil Glass Bottle

Prendiamo il nostro basilico e puliamolo dai gambi, possiamo usarli per fare dei brodi.

Laviamo accuratamente le nostre foglie e facciamole sbollentare in abbondante acqua salata, poi tuffiamole ​nel ghiaccio.

Strizziamo bene il basilico e frulliamolo con l'olio di vinacciolo aiutandoci con un mixer molto potente.

Filtriamo alla superbeg e successivamente con della carta. Lasciamo che l'olio decanti tutta la notte. E' ​possibile anche congelare l'olio.

follOW ME

Square Instagram Logo

PERSONAL CHEF