capriolo, topinambur, tarfuto nero

Valle d'Aosta inverno 2019/2020. Antipasto che ci regala sapori pungenti, ma che insieme creano un connubio di emozioni che conferiscono al palato un'estasi totale.

Abbiamo come elemento principale il capriolo marinato; carne dal gusto intenso, a tratti dolciastro, ma caratterizzato da una tenerezza che conferisce a questo tipo di carne un gusto unico e superbo. Il tutto è bilanciato dal tratto acidulo e grasso dato dalla bernese, che ho voluto modificare leggermente. Il topinambur invece è l'ingrediente amidaceo che, grazie alla sua tenacità, esalta il gusto della salsa . In fine il tartufo nero ci regala un profumo e una rotondità che completa il piatto.


Marinatura capriolo

1 Kg

Filetto di capriolo

120gr

sale

10gr

Nitrato di potassio, Salnitro (in seguito ti spiego dove trovarlo)

30gr

Pepe nero in grani

2 foglie

Alloro

5 rametti

Timo

5 rametti

Rosmarino

Sliced Meat
White Heap Illustration
Black Pepper Illustration
Vector Image
Rosemary Leafs Vegetables Isolated Icon

Iniziamo pulendo il filetto di capriolo, rimuovendo eventuali parti di grasso o pellicine esterne. Assicuriamoci di lasciare un po' di grasso sulla carne per mantenerla umida e succosa durante il processo di essiccazione.

In una ciotola, mescoliamo il sale, lo zucchero di canna e il nitrato di potassio. Questo mix di conservanti aiuterà ad asciugare e conservare la carne durante la stagionatura.

Distribuiamo metà del mix di sale e zucchero sul fondo di una teglia o un contenitore di vetro abbastanza grande da contenere il filetto di capriolo intero.

Posizioniamo il filetto di capriolo sopra il mix di sale e zucchero, mettendolo delicatamente nella teglia o nel contenitore.

Copriamo il filetto di capriolo con il restante mix di sale e zucchero, assicurandoci che sia uniformemente distribuito su tutta la superficie. Sarà come una sorta di "crosta" che avvolge la carne.

Aggiungiamo il pepe in grani, le foglie di alloro, il timo e il rosmarino sopra la carne e premiamoli leggermente per farli aderire.

Copriamo la teglia o il contenitore con della pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per circa 10-14 giorni. Durante questo periodo, il sale aiuterà a estrarre l'umidità dalla carne e ad aromatizzarla.

Ogni 2-3 giorni, giriamo il filetto di capriolo nella teglia e rimuoviamo eventuali liquidi che si saranno formati.

Trascorso il periodo di stagionatura, rimuoviamolo delicatamente dal mix di sale e zucchero. Risciacquiamo brevemente la carne sotto acqua corrente fredda per eliminare l'eccesso di sale dalla superficie.

Asciughiamolo con della carta da cucina e avvolgiamolo strettamente in un foglio di pellicola trasparente. Mettiamolo in frigorifero per un altro paio di giorni per consolidare i sapori e ottenere una consistenza migliore.

Quando saremo pronti per servire il nostro capriolo, tagliamo delle a fette sottili utilizzando un coltello affilato.

DOve posso trovare il nitrato di potassi?

Il nitrato di potassio o anche detto salnitro è il sale del potassio dall'acido nitrico. E' possibile trovarlo in farmacia o negozi specializzati di alimenti. Io solitamente lo prendo dal mio macellaio di fiducia. Se vuoi puoi trovarlo anche su Amazon (vedi qui).


Attenzione !!!

Ricorda che il carpaccio di capriolo è un prodotto essiccato crudo, quindi è importante scegliere una carne di alta qualità e assicurarsi che sia stata preparata e conservata correttamente. Segui le pratiche di sicurezza alimentare, quindi se non lo consumiamo subito è bene conservarlo sottovuoto.

Salsa topinambur

200 gr

Topinambur

25 gr

Scalogno

3 gr

Aglio

20 gr

Burro

250 ml

Brodo vegetale

50 ml

panna al 20% di grassi

6 gr

Sale

6 gr

Pepe

1-2 gr

Gomma Xantana

Garlic Bulb and Cloves
butter
Handdrawn Textured Christmas Broth
Tub of Moisturizer
Black Pepper Illustration
Día De Muertos Wooden Bowl of Salt

Puliamo e sbucciamo i topinambur, in seguito tagliamoli a cubetti piccoli e mettiamoli da parte.

Tritiamo finemente lo scalogno e l'aglio.

In una padella, sciogliamo il burro a fuoco medio, aggiungiamo lo scalogno e l'aglio tritati e facciamo soffriggere per qualche minuto finché non diventano morbidi e traslucidi.

Aggiungiamo i cubetti di topinambur nella padella e portiamo a cottura mescolando regolarmente.

Versiamo il brodo vegetale nella padella e portiamo a ebollizione, lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché i topinambur non diventano morbidi.

Una volta cotti i topinambur, frulliamoli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata.

Aggiungiamo la panna fresca nella padella e mescoliamo bene. Lasciamo cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti per far amalgamare i sapori.

Assaggiamo la salsa e regoliamola di sale e pepe secondo il nostro gusto.

La tua salsa al topinambur è pronta!

il segreto in cucina!

Per ottenere la consistenza giusta e adatta per questo tipo di piatto, possiamo aggiungere della gomma xantana alla nostra preparazione. Ci aiuterà a rendere la salsa più stabile e fluida. Partiamo aggiungendone 1 gr, frulliamo il tutto e se siamo soddisfatti possiamo trasferire la salsa al topinambur in una sac-a-pochè per completare il piatto.

salsa bernese

60 gr

Tuorlo

150 gr

Burro chiarificato

30 gr

Estratto di tè verde

30 gr

Aceto di vino bianco

15 gr

Scalogno

5 gr

Sale

5 gr

Pepe

2 rametti

Dragoncello

Egg
butter
Vintage Sketchy Green Tea Soap Scent
Summer Element Vinegar
Black Pepper Illustration

Iniziamo preparando una riduzione di tè, quindi in una piccola pentola versiamo l'estratto di tè e l'aceto bianco. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso riducendo il liquido fino alla sua metà, possiamo accantonare per ora la riduzione e procedere con la lavorazione dei tuorli. In una ciotola resistente al calore, sbattiamo i tuorli insieme allo scalogno tritato e aggiungiamo in fine la nostra riduzione che sarà ormai tiepida. Ora dobbiamo creare un bagno maria dove andremo a poggiare la nostra ciotola; ora possiamo iniziare a montare il nostro composto con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico.

E' molto importante che l'acqua del bagno maria non tocchi direttamente la ciotola e non deve assolutamente bollire. Continuiamo a montare il nostro composto fino ad addensarlo, in seguito aggiungiamo il nostro burro chiarificato a filo creando un'emulsione, come se fosse una maionese.

Assicuriamoci di stabilizzare al meglio la nostra salsa rendendola cremosa e omogenea, poi possiamo aggiungere sale, pepe e dragoncello tritato. La nostra salsa bernese è pronta!!!

follOW ME

PERSONAL CHEF