chipa guasu al​l’italiana

La chipa guasu è un piatto tradizionale della cucina paraguaiana. Si tratta di una specie di torta preparata ​principalmente con farina di mais, latte, formaggio, uova e cipolla. La ricetta esatta può variare a seconda ​delle preferenze personali e delle regioni, ma in generale, la chipa guasu è una pietanza consistente e ​saporita. Viene spesso servita come accompagnamento durante i pasti e può essere consumata sia calda che ​fredda. La combinazione di mais, formaggio e altri ingredienti crea una preparazione gustosa che riflette le ​influenze culinarie del Paraguay. La parola "chipa" significa "pane" in guaraní, la lingua indigena parlata in ​Paraguay. "Guasu" significa "grande" in guaraní, quindi il termine completo può essere tradotto come "pane ​grande".


Partendo da questo piatto antichissimo, ho deciso di riproporlo sotto forma di dessert, unificando ​ingredienti sia della cultura paraguaiana ma anche della cultura italiana.

Semifreddo al mais

68 gr

Tuorlo d’uovo

90 gr

Zucchero (diviso in due 45gr-45gr)

85 gr

Nixta (liquore al mais)

25 gr

Acqua

400 gr

Panna 38% di grassi

22,5 gr

Albume d’uovo

Hand Drawn Eggs
Cute Messy Cutout Sugar
Painterly Kwanzaa Corn Object
Organic Water Bottle with Logo Illustration
Tub of Moisturizer
Eggs in a Carton

Iniziamo la nostra ricetta montando in planetaria per 20 minuti i tuorli, nel mentre portiamo a bollore acqua, ​il Nixta e 45g di zucchero. Ora possiamo unire il nostro sciroppo, a filo, in planetaria con i tuorli.

A parte montiamo gli albumi con i restati 45 gr di zucchero, in un’ altro recipiente montiamo la panna, ​entrambi i composto dovranno risultare ben montati e stabili.

A questo punto andiamo ad unire prima gli albumi e poi la panna al composto di tuorli e sciroppo, è ​fondamentale incorporare le masse montate dal basso verso l’alto con molta delicatezza.

Andiamo a versare il composto ottenuto in uno stampo per semifreddo e facciamolo riposare per almeno 5 ​ore in congelatore, questo procedimento ci aiuterà a non danneggiare la forma del dessert quando lo ​andremo a sformare. Per rendere molto più estetico il dessert vi consiglio di acquistare e utilizzare uno spray ​di decoro (clicca qui per lo spray)

Attrezzatura consigliata

Per realizzare questo semifreddo io ho utilizzato questi stampi presi da Amazon.

namelaka allo zafferano

100 gr

Cioccolato bianco

75 gr

Latte intero

3 gr

Zafferano

125 gr

Panna 38 % di grassi

20 gr

Zucchero

6 gr

Colla di pesce

World Chocolate Day Bars
Bottle of Milk
Saffron Spice and Flower Illustration
Tub of Moisturizer
Cute Messy Cutout Sugar

Iniziamo sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria, nel frattempo scaldiamo il latte a fuoco medio. ​Intanto mettiamo a reidratare la colla di pesce che ci servirà più tardi.

Aggiungiamo lo zafferano al latte caldo e mescoliamo fino a farlo dissolvere, ora possiamo unire il cioccolato ​bianco al latte caldo mescolando fino ad ottenere un composto liscio, bisogna effettuare quest’operazione a ​fuoco spento.

In un contenitore a parte montiamo la panna con lo zucchero fino ad ottenere picchi morbidi.

Ora possiamo strizzare la colla di pesce e aggiungerla al composto di latte, cioccolato e zafferano, ​mescoliamo fino a quando non si sarà dissolta completamente. Se la temperatura del composto si è ​raffreddata possiamo dargli un pò di calore, senza farlo bollire.

A questo punto incorporiamo la panna montata al composto preparato in precedenza, mescolando ​delicatamente dal basso verso l’alto.

Versiamo la namelaka in una sac-à-pochè e lasciamola riposare in frigo per almeno 4 ore fino al suo ​rassodame​n​to.


che cos’è la namelaka


La "namelaka" è un termine giapponese che si traduce approssimativamente in "crema setosa" o "crema ​vellutata" in italiano. In ambito culinario, la namelaka è una crema leggera e vellutata utilizzata in pasticceria ​per riempire torte, dolci al cucchiaio, cioccolatini e altri dessert.

gelato al bleu d’aoste

250 gr

Bleu d’Aoste

250 gr

Latte Intero

150 gr

Zucchero

5 gr

Sale

68 gr

Tuorlo d’uovo

200 gr

Panna al 38% di grassi

8 gr

Stabilizzante per gelato

Watercolor Italian Food Cheese
Bottle of Milk
Cute Messy Cutout Sugar
An egg
Tub of Moisturizer

Vi propongo un metodo molto semplice per realizzare il gelato con l’aiuto del bimby.

Inseriamo il Blue d’Aosta nel boccale del Bimby e frulliamo a velocità 5 per 10 secondi, in modo da renderlo ​cremoso.

Aggiungiamo il latte, lo zucchero e il sale al Blue d’Aosta nel boccale. Mescoliamo il tutto a velocità 4 per 5 ​secondi. Cuociamo il composto a 80°C per 7 minuti a velocità 3.​

Aggiungiamo i tuorli e lo stabilizzante al composto nel Bimby e cuociamo a 80°C per ulteriori 3 minuti a​ velocità 3. Lasciamo raffreddare il composto ottenuto.​

Nel frattempo, montiamo la panna fresca fino a ottenere picchi fermissimi.​

Una volta che il composto di Blue si è raffreddato, aggiungiamo la panna montata al boccale del Bimby e​ mescoliamo delicatamente a velocità 2 per 10 secondi, in modo da incorporare bene la panna nel composto.​

Versiamo il composto ottenuto in una vaschetta e mettiamolo in freezer per almeno 4-6 ore, mescolando​ ogni ora con una spatola per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza​ cremosa. Dopo il tempo di congelamento, il nostro gelato al Blue d’Aosta sarà pronto da gustare.​


il bimby:


Il Bimby è un elettrodomestico multifunzione prodotto dalla società tedesca Vorwerk. Conosciuto anche ​come Thermomix in alcuni paesi, il Bimby è un robot da cucina che combina diverse funzioni in un unico ​dispositivo, come frullare, cuocere a vapore, tritare, pesare e riscaldare. È progettato per semplificare la ​preparazione dei cibi, consentendo agli utenti di eseguire diverse attività culinarie con un solo apparecchio. ​Il Bimby è particolarmente popolare per la sua versatilità e la sua capacità di semplificare il processo di ​cucina in molte case e​ cucine professionali.

pop corn al cioccolato


Per realizzare i pop corn al cioccolato occorre cuocere i chicchi di mais in padella molto semplicemente con ​un cucchiaio di olio di semi. Dopo aver ottenuto il mais soffiato basterà intingerlo nel cioccolato fondente, ​pre​cedentemente sciolto a bagnomaria. Facciamo rassodare le nostre pepite e il gioco è fatto.

follOW ME

Square Instagram Logo

PERSONAL CHEF