finto ossobuco

Valle d'Aosta inverno 2020. Nasce un piatto un po' per esigenza, un po' per sperimentazione, il finto ossobuco è un'alternativa vegetariana a il classico ossobuco alla milanese.

La carne è rappresentata dal daikon, tagliato e inciso per ottenere una forma caratteristica, il midollo invece è raffigurato da una crema di verdure aromatizzato (sedano, carota, cipolla, ecc).

Quella che invece nell'ossobuco alla milanese viene definita gremolada, in questo piatto viene sostituita da un fondo di accompagnamento a base di radici (barbabietola, pastinaca, scorzanera, carota viola)

Daikon c.b.t.

120\150 gr

Daikon

15 gr

Salsa di soia

5 gr

Zucchero di canna

20 gr

Aceto di riso

20 gr

Olio di sesamo

5 gr

Sale

5 gr

Pepe

Hand Drawn Daikon
Summer Element Soy Sauce
Vector Cafe Element Sugar
Stylized Lined Patterned Vinegar in a Bottle
Playful Perspective Sesame Oil
Black Pepper Illustration

Per prima cosa riempi una pentola d'acqua oppure l'apposita vasca per la cottura a bassa temperatura e accendi il tuo dispositivo sous-vide, impostando la temperatura a 75°C.

Sbuccia il daikon e taglialo ricreando la forma dell'ossobuco bucandolo al centro.

In una ciotola, mescola la salsa di soia, lo zucchero di canna, l'aceto di riso e l'olio di sesamo. Aggiungi sale e pepe a piacere e mescola bene gli ingredienti.

Immergi le fette di daikon nella marinatura preparata e assicurati che siano completamente ricoperte dalla salsa. Lascia marinare per almeno 20-30 minuti, in modo che il daikon assorba i sapori.

Metti il daikon e la marinatura in sacchetti per cottura e procedi con il sottovuoto.

Immergi i sacchetti sigillati nell' acqua con il sous-vide attivo. Assicurati che i sacchetti siano completamente immersi nell'acqua. Lascia cuocere il daikon per 2-3 ore.

Il nostro daikon è pronto, basterà estrarlo dal sacchetto sottovuoto e procedere con la ricetta.

Non ti piace il daikon?

Se il daikon non è di tuo gusto puoi utilizzare il sedano rapa oppure i tuberi come la patata rossa.

crema di verdure

160 gr

Carote

160 gr

Cipolla

90 gr

Costa di sedano

120 gr

Porro

6 gr

Aglio

Rametti n°1

Prezzemolo

Foglia n°1

Alloro

5 gr

Sale

5 gr

Pepe di Sichuan

2 l

Acqua

Printable Outlined Carrot with Leaves
Onion Vector Icon
Celery Icon
Leek Vegetable Illustration
Garlic Bulb and Cloves
Hand Drawn Parsley
Vector Image
Black Pepper Illustration
Organic Water Bottle with Logo Illustration

Sbuccia le carote e tagliale a pezzi grandi. Taglia le cipolle a metà, lasciando la buccia, e il sedano e il porro a pezzi grandi. Trita gli spicchi d'aglio finemente. Raccogli le verdure preparate in una ciotola.

In una pentola capiente, preriscalda un po' di olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi le verdure preparate e rosolale per alcuni minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi e a dorarsi leggermente.

Aggiungi l'acqua nella pentola con le verdure rosolate. Assicurati che tutte le verdure siano immerse nell'acqua.

Lega il prezzemolo e l'alloro con dello spago da cucina e aggiungili alla pentola. Aggiungi anche il sale e il pepe nero.

Porta l'acqua a ebollizione, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per almeno un'ora. Questo permetterà alle verdure e alle erbe di rilasciare tutti i loro sapori nel fondo.

Una volta che il fondo di verdure è pronto, rimuovi le verdure e le erbe aromatiche con una schiumarola o un colino a maglia fine. Assicurati di strizzare bene le verdure per estrarre tutto il liquido possibile.

A questo punto occorre dare consistenza al fondo, frulla una parte delle verdure che abbiamo filtrato e aggiungiamole al liquido. Questo ci permetterà di ottenere un fondo più corposo e adatto a la funzione che deve svolgere in questo piatto.

fondo di radici

900 ml

Acqua

60 gr

Pasta di miso

15 gr

Dashi

150 gr

Rapa bianca

150 gr

Sedano

150 gr

Carota viola

100 gr

Pastinaca

Organic Water Bottle with Logo Illustration
Cute Messy Cutout Fish
Vegetable Turnip Fill Style Icon
Celery Icon
Carrot Vegetable Illustration
Parsnip Icon

Prendiamo tutte le nostre radici e affettiamole finemente, senza pulirle dalla scorza, possiamo aiutarci con una mandolina se lo desideriamo. Ora facciamo tostare le radici in padella, dovranno quasi bruciare.

Riempiamo una pentola con dell'acqua e tuffiamoci le radici tostate, portiamo a bollore, poi abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire per 50 minuti. A questo punto filtriamo il nostro brodo e facciamolo ridurre di un terzo. Quando avrà raggiunto il giusto livello di riduzione possiamo aggiungere la pasta miso e il dashi.

Il nostro fondo è pronto!

Che cosa sono dashi e miso

Il dashi e il miso sono due ingredienti fondamentali nella cucina giapponese.

Il dashi è un brodo base giapponese fatto con ingredienti come le alghe kombu e il pesce secco, come il bonito essiccato. Questi ingredienti vengono combinati e portati a ebollizione per estrarre il loro sapore umami, creando un brodo leggero, saporito e aromatico. Il dashi è un elemento chiave nella preparazione di molti piatti giapponesi, come zuppe, salse e marinature.

Il miso, d'altra parte, è una pasta fermentata a base di soia, sale e un agente fermentante chiamato koji (un tipo di fungo). Viene utilizzato come condimento in numerosi piatti giapponesi ed è noto per il suo sapore salato, ricco e complesso. Il miso viene spesso utilizzato per preparare zuppe (come la zuppa di miso), salse e marinature. È anche un ingrediente chiave nella cucina macrobiotica, che promuove un'alimentazione bilanciata e sana.

Entrambi il dashi e il miso sono considerati importanti nella cucina giapponese per il loro contributo al sapore e alla complessità dei piatti.

dove posso trovarli

Possiamo trovarli nei negozi specializzati di cucina etnica oppure anche su amazon

(clicca qui per il miso- Clicca qui per il dashi)

follOW ME

PERSONAL CHEF