jus di vitello

2 kg

Ossa di vitello, ossa articolari

3 l

Acqua e ghiaccio

300 gr

Carote

300 gr

Coste di sedano

300 gr

Cipolla

100 gr

Vino rosso

400 gr

Pomodori pelati

40 gr

Olio EVO

30 gr

Sale

25 gr

Pepe di Sichuan

4 pz

Chiodi di cafofano

Flat Cartoon Bone
Melting Stack of Ice Cubes
Deconstructed Pinoy Ulam Carrots
Hand Drawn Celery
Onion
Glass of Red Wine
Tomato
olive gradient icon
Black Pepper Illustration

Partiamo con la nostra ricetta tostando le ossa in forno, disponiamole su una placca e inforniamo a una temperatura di 200 c° per 20/30 minuti, dovranno risultare dorate e ben arrostite. Tagliare le verdure più o meno della stessa dimensione e facciamole rosolare in padella con olio e sale. Quando le ossa saranno ben tostate possiamo aggiungerle alle verdure, facendo attenzione a non trasferire il grasso di scolo.

Mescoliamo insieme ossa e verdure, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo i pelati e le spezie.

Aggiungiamo ghiaccio e acqua e facciamo ridurre per 6 ore a fuoco dolce. In questa fase è molto importate schiumare il nostro fondo, ovvero eliminare tutti i grassi in eccesso che affioreranno con l'aiuto di una schiumarola.

Filtriamo il tutto e facciamo ridurre una seconda volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Il nostro jus è pronto!

consigli per l'uso:

Lo jus di vitello è una salsa che solitamente si usa per accompagnare secondi di carne o per dare un tocco vivace ad altre salse. Per i cuochi più estroversi consiglio di utilizzarlo anche nei piatti a base di pesce, ottenendo così un contrasto a livello gustativo molto interessante.

Attrezzatura consigliata:

Per questa ricetta non abbiamo bisogno di particolari attrezzature, ma consiglio per il filtraggio della nostra salsa di utilizzare l'etamine, si tratta di una garza alimentare multiuso. Acquista su amazon

follOW ME

PERSONAL CHEF