la scala di scoville
La scala di Scoville è una misura della piccantezza di un peperoncino, o di sostanze che contengono capsaicina, la sostanza responsabile della sensazione di calore nei peperoncini. La scala è stata ideata dal farmacologo americano Wilbur Scoville nel 1912 ed è comunemente utilizzata per classificare la "forza" dei peperoncini e dei prodotti alimentari che li contengono.
La scala di Scoville misura la quantità di capsaicina presente in un alimento o in un estratto da esso. Il metodo originale di Scoville coinvolgeva assaggiatori umani che provavano diverse diluizioni di un estratto di peperoncino fino a quando non potevano più rilevare la sensazione di calore. Il numero di Scoville assegnato a un peperoncino rappresenta il numero di diluizioni necessarie per raggiungere questo punto.
La scala di Scoville può variare notevolmente, con i peperoncini dolci, come i peperoni, che hanno un punteggio vicino allo zero, mentre i peperoncini più piccanti, come il Carolina Reaper o il Trinidad Moruga Scorpion, possono superare facilmente il milione di unità Scoville.
È importante notare che la percezione della piccantezza può variare da persona a persona, e la scala di Scoville è solo una guida approssimativa. Negli ultimi anni, sono state sviluppate tecniche più precise per misurare la quantità di capsaicina, ma la scala di Scoville è ancora ampiamente utilizzata e conosciuta nel mondo della cucina e degli appassionati di peperoncini.
alcuni esempi di scala scoville