maionese

500 gr

Olio di semi di mais

2 n°

Uova

15 gr

Aceto di vino bianco

5 gr

Sale

Painterly Kwanzaa Corn Object
Egg
Summer Element Vinegar

Per realizzare la nostra maionese io solitamente utilizzo il frullatore a immersione o per chi lo possiede il bimby:

  • Versione frullatore a immersione: apriamo le uova in una caraffa o in un contenitore stretto e alto che ci aiuterà a favorire l'emulsione (qui ti spiego cosa si intende per emulsione). Ora aggiungiamo sale e aceto e iniziamo a rompere le uova con il frullatore. A questo punto aggiungiamo l'olio gradualmente mentre frulliamo, la cosa più importante è il movimento che facciamo con le lame del frullatore, movimenti verticali e decisi per fare in modo che l'emulsione tra olio e uova avvenga. Se notiamo dell'olio galleggiare sulla superfice del composto dobbiamo cercare di spingerlo verso il basso, con lame sempre attive.
  • Versione con Bimby: apriamo le uova nel boccale e aggiungiamo sale e aceto, frulliamo a velocità 4 per 30 secondi, ora mantenendo la velocità sul 4 cominciamo ad aggiungere l'olio gradualmente dal foro del coperchio. Sarà necessario aumentare la velocità nel momento in cui vediamo che la consistenza della nostra maionese comincia a stabilizzarsi.

In entrambi i casi il risultato sarà soddisfacente, con l'aiuto del bimby diminuiremo i tempi di preparazione.

Buona maionese a tutti!!!

consigli per l'uso:

La maionese è una delle salse madri più utilizzate e ricreate in cucina, viene utilizzata per preparare l'insalata russa, la salsa tonnata e molti altri piatti della cucina tradizionale.

follOW ME

PERSONAL CHEF