riso - pizza


Perché questa creazione si chiama riso - pizza? L’idea è quella di poter ricreare sia dal punto di vista del ​gusto, ma anche visivo, la pizza Margherita sottoforma di primo piatto, sfruttando tecniche legate alla ​preparazione dei risotti.

Quello che vediamo all’esterno del riso è la reinterpretazione del cornicione della nostra pizza; una salsa a ​base di pane bruciato ricorda le sensazioni e il gusto unico di quella che è la parte più sfiziosa della pizza.

Il colore rosso del riso è dovuto alla sua cottura che è stata fatta con un brodo diverso dal solito, ho ​realizzato e usato l’acqua di pomodoro per ricreare la salsa tipica della pizza Margherita.

A questo punto manca solo la mozzarella, quest’ultima cambia di consistenza e diventa una salsa cremosa e ​vellutata.


Salsa di pane bruciato

80 gr

Pane

3 gr

Aglio

45 gr

Olio EVO

100 gr

Panna 38% di grassi

50 gr

Pecorino

5 gr

Sale

5 gr

Pepe

bread
Painterly Garlic
olive gradient icon
Tub of Moisturizer
Modern Geometric Pecorino
Black Pepper Illustration

Iniziamo tostando il pane fino ad ottenere una colorazione scura, non deve essere bruciato. Tritiamo ​finemente il pane tostato e facciamolo rosolare in padella con olio e aglio. Una volta che il tutto sarà ​insaporito e mescolato per bene, aggiungiamo la panna. Facciamo ridurre leggermente fino ad ottenere la ​consistenza voluta. A fuoco spento emulsioniamo la salsa aggiungendo sale, pepe e pecorino, possiamo ​aiutarci con un frullatore a immersione. Al momento del servizio scaldiamo la salsa e se necessario possiamo ​ag​giungere acqua per ottenere la consistenza giusta.

salsa di mozzarella

50 gr

Mozzarella di Bufala

10 gr

Siero della mozzarella

10 gr

Latte intero

2 gr

Aglio

6 gr

Sale

12 gr

Olio EVO

Modern Geometric Mozzarella
Bottle of Milk
Printable Outlined Milk Carton
Painterly Garlic
olive gradient icon

Tagliamo la mozzarella fresca a cubetti di dimensioni uniformi. Assicuriamoci che la mozzarella sia ben ​drenata per evitare che la salsa diventi troppo liquida.

In un mixer, uniamo i cubetti di mozzarella con il latte, il siero della mozzarella, l'olio EVO e lo spicchio ​d'aglio tritato. Mescoliamo bene gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa.

Se la salsa è troppo densa, possiamo aggiungere un po' di latte per ottenere la consistenza desiderata. ​Aggiustiamo con sale e pepe nero.


Acqua di pomodoro

200 gr

Pomodoro San Marzano

50 gr

Cipolla

15 gr

Zucchero

8 gr

Sale

25 gr

Olio EVO

2-3 gr

Origano

Tomato Vector
Painterly Red Onion
Cute Messy Cutout Sugar
olive gradient icon
Mexican Herbs Kitchen Essential

Iniziamo la nostra preparazione facendo soffriggere in una pentola olio e cipolla tritata. Quando la cipolla ​sarà imbiondita aggiungiamo il pomodoro San Marzano tagliato a pezzi, lasciamo cuocere a fuoco basso. ​Aggiungiamo e regoliamo di gusto con sale, zucchero e origano. Questa salsa dovrà cuocere per circa 30 ​minuti, fino a quando i pomodori non si saranno completamente disfatti. Passato il tempo di cottura ​frulliamo la salsa e lasciamola decantare con l’aiuto di un colino a maglia sottile. Possiamo aiutarci anche ​con l’etamine. Lasciamo decantare fino a quando il liquido non si sarà completamente separato dalla parte ​sol​ida

Attrezzatura consigliata:

Per questa ricetta non abbiamo bisogno di particolari attrezzature, ma consiglio per il filtraggio della nostra salsa di utilizzare l'etamine, si tratta di una garza alimentare multiuso. Acquista su amazon

recupero della polpa:

Con la polpa di pomodoro che ricaveremo dal filtraggio della salsa, possiamo realizzare delle cips di ​decorazione. Basterà stendere la polpa tra due fogli di carta da forno aiutandoci con un mattarello, possiamo ​de​cidere di far seccare le nostre cips o a temperatura ambiente oppure utilizzando un’ essiccatore.

follOW ME

Square Instagram Logo

PERSONAL CHEF