burro salato

500 ml

Panna fresca 38% grassi

15 gr

Sale fino

Tub of Moisturizer

Versiamo la panna in una ciotola o in una planetaria e iniziamo a montare a bassa velocità, dopo diversi minuti ci accorgeremo che la nostra panna si sta trasformando in una massa granulosa è separata, stiamo ottenendo il nostro burro fatto in casa. Una volta che il burro si è separato dal siero del latte, raccogliamolo e rimuoviamo i residui di acqua. Possiamo strizzare il burro con le mani o aiutarci con un panno di cotone pulito, aggiungiamo il sale fino al burro lavorandolo con una leccapentole. Per un utilizzo più pratico possiamo stampare il burro salato ben lavorato, in un contenitore, riponiamo in frigo e attendiamo che si solidifichi. Una volta duro possiamo ricavarne dei cubetti.

consigli per l'uso:

Il burro salato è perfetto per essere spalmato sul pane, per arricchire primi piatti e secondi piatti di carne, ma anche per la preparazione di dolci succulenti. Io lo uso per preparare un caramello salato da leccarsi i baffi.

idee interessanti:

Possiamo arricchire il nostro burro salato aggiungendo spezie come paprika, curcuma, noce moscata ecc.. ma anche con erbe aromatiche come timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo e molte altre.

follOW ME

PERSONAL CHEF